Eventi

  • LA TUA IMPRESA NEL FUTURO

    Le Strategie per affrontare le sfide dei prossimi anni. Con Oscar Di Montigny

    Epoca di cambiamenti o cambiamenti d’epoca? Con uno splendido monologo di circa 3 ore Oscar di Montigny, esperto di Marketing ed Innovazione di livello mondiale ci ha raccontato quali scenari aspettano l’industria nei prossimi anni. Innovare è una necessità!

  • STRUMENTI DI PRODUTTIVITA' - Le potenzialità del Welfare aziendale
    Con Flaminio Squazzoni

    La crisi del welfare state ed il trend demografico pongono nuovi problemi che le aziende devono affrontare per tutelare e rinovare la propria manodopera. Quali sono le opportunità che questo cambiamento offre? Flaminio Squazzoni spiega come un welfare di matrice filntropica-Olivettiana possa ora procurare alle aziende l’innalzamento di molti parametri di produttività.

  • INNOVATION MAKES WONDERS 2015
    In collaborazione con i Giovani Imprenditori di AIB

    IMW2015 è stata una kermesse in cui grandi voci dell’imprenditoria italiana hanno portato la propria testimonianza e hanno raccontato come si stanno preparando alla rivoluzione digitale che è sempre più alle porte. Entro il 2027 il 10% dell’attuale industria manifatturiera passerà dai metodi tradizionali alla tecnologia 3D, entro il 2030 due miliardi di persone perderanno il proprio posto di lavoro, e le aziende non riusciranno a trovare personale adeguatamente formato per le proprie esigenze. Maurizio Arrivabene (FERRARI), Oscar Di Montigny (MEDIOLANUM), Enrico Ciniero (IBM) e molti altri hanno portato al pubblico le loro idee.

  • LA COMUNICAZIONE EFFICACE
    Con Lucilla Anderloni

    Siamo sicuri che chi ci ascolta capisca esattamente ciò che noi vogliamo comunicare? La psicologa Lucilla Anderloni insegna che la comunicazione è un’arte ed una scienza che noi tutti dobbiamo imparare per migliorare la qualità dei rapporti ed accrescere l’efficienza con il team di lavoro.

  • INVESTIRE NELLE TECNOLOGIE 3D - Opportunità e risorse in rapida evoluzione
    Con Marco Franceschetti

    Il Prof. Marco Franceschetti, esperto nell’utilizzo delle tecnologie 3D ci ha mostrato, tramite un percorso nelle sue esperienze di progettazione di design e manufactoring, come le tecnologie 3D modificheranno l’approccio delle aziende ai prodotti in fase di studio, progettazione e presentazione e vendita.

  • GLI STRUMENTI ASSICURATIVI, UNA TUTELA ALLA SOLIDITÀ PATRIMONIALE
    In collaborazione con A3

    Assicurazione il credito, recupero crediti, Factoring & Leasing: strumenti assicurativi che migliorano la gestione di un’impresa, sostenendo la solidità patrimoniale e aiutando l’imprenditore nella scelta dei propri clienti. Luca Pasquali e Gianluca Ballini di A3, leader nel territorio bresciano nell’assicurazione al credito, ci hanno spiegato come la loro professionalità è sempre più ricercata sia in aziende con mercato nazionale sia in aziende con un’alta propensione all’export.

  • LE STRATEGIE DI VALORIZZAZIONE E PROTEZIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
    In collaborazione con Jacobacci&Partners

    Presso la sala formativa presente nel nostro Studio abbiamo affrontato un tema di grande importanza per gli ingegnosi imprenditori triumplini: la difesa della proprietà intellettuale è un tema centrale per la tutela patrimonio industriale, soprattutto in un mondo che sarà sempre più popolato da makers. La LEGO, per evitare di scomparire invece che vendere mattoncini di plastica venderà brevetti e piccole stampanti 3D. Come reagirà l’impresa manifatturiera italiana?

  • LA RETE CHE LAVORA - Mestieri e professioni dell’era digitale
    Con Ivana Pais e Francesco Franceschetti

    L’autrice del bellissimo libro “La rete che lavora”, professoressa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, editorialista del Corriere della Sera e pioniera nello studio del Crowdfounding ci ha raccontato come l’utilizzo dei Social Network sta cambiando il modo comunicare fra imprese, professionisti e lavoratori. Francesco Franceschetti, presidente della Piccola Industria, ha portato la sua preziosa esperienza accendendo un proficuo dibattito con il pubblico.

  • IL FUTURO DELLE PENSIONI PUBBLICHE
    Con Angelo Gallucci

    All’interno del secolare Museo del Forno Fusorio di Tavernole, ove anche Leonardo Da Vinci venne a studiare le tecniche siderurgiche triumpline, il Presidente Emerito dell’INPS di Brescia Angelo Gallucci ci ha raccontato quali scenari ci prospetterà la previdenza pubblica italiana.

NELSON MANDELA

L'istruzione è l'arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo.


Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Pertanto l’eccellenza non è un’azione ma un abitudine (Aristotele)

Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella più forte. E’ quella più predisposta ai cambiamenti (Charles Darwin)

Mai prima d’ora la storia l’innovazione ha offerto promesse di così tanto a così tante persone in così poco tempo (Bill Gates)

Viviamo in una nuova era in cui le aziende devono saper condividere valori più che vendere prodotti. Fare del bene e fare profitto non sono più due universi distinti; armonizzare e intrecciare questi due universi è la sfida che ogni azienda deve oggi saper raccogliere per essere pronta al futuro. (Oscar Di Montigny)

Materiale Formativo