Settori
Le radici di Studio associato Palini e Bergamini affondano nel territorio della provincia di Brescia, una delle aree maggiormente industrializzate l’Europa. Operando da anni a contatto con il mondo manifatturiero possiamo asserire di aver assistito e contribuito all’evoluzione di questo comparto e di saperci destreggiare tra le previsioni del Contratti Collettivi Nazionali di settore con sicurezza.
Le peculiarità delle consulenze che offriamo per il comparto manifatturiero riguardano principalmente la gestione degli orari di lavoro, la normazione dei regolamenti aziendali ed il controllo del costo del lavoro.
La gestione delle relazioni sindacali e l’assistenza nel raggiungimento di accordi aziendali sono ulteriori attività che non abbiamo mai trascurato, e che oggi rappresentano un tratto distintivo del nostro Studio.
Lo Studio adotta un approccio multidisciplinare e integrato, che combina l’expertise nel settore manifatturiero e industriale con le consolidate competenze e il know-how dei professionisti afferenti alle diverse aree di pratica tipicamente interessate nell’assistenza in ambito di industria manifatturiera, consentendo di strutturare l’offerta di assistenza consulenziale in stretta collaborazione con gli Uffici del personale interni
Disponiamo inoltre di un esteso e comprovato network che consente di fornire un’assistenza a tutto tondo, tenendo conto di ogni esigenza collegata al mondo HR come formazione, selezione del personale, finanza agevolata, investigazioni e gestione del personale.
L’Italia è sempre stato un Paese in cui le attività artigiane hanno rappresentato un’eccellenza invidiata in tutto il mondo. Con la loro maestria sono proprio i dipendenti il fulcro nevralgico di queste realtà. Gli artigiani – maestri di bottega – giorno dopo giorno istruiscono i loro apprendisti forgiando artisti della produzione.
Queste preziosità hanno spinto il legislatore a normare la materia giuslavoristica con dei provvedimenti ad hoc che è necessario conoscere nei dettagli per mantenere il corretto inquadramento aziendale.
In questo contesto, e con la piena consapevolezza che anche tramite la corretta gestione del personale dipendente le realtà artigiane possono evolvere e crescere sostenibilmente, svolgiamo la nostra attività professionale.
Ogni imprenditore attivo nel settore del commercio conosce quante difficoltà si affrontano quotidianamente per ragioni legate al personale dipendente. Sovente i candidati ad un nuovo posto di lavoro sono alla ricerca di un’occupazione non impegnativa o eseguibile nei ritagli di tempo. Molte altre volte è inevitabile scontrarsi con i dipendenti già in organico per la gestione dei turni o per le aperture domenicali.
Il nostro approccio alle tematiche lavoristiche è volto alla risoluzione della conflittualità, benché rimaniamo grandi sostenitori della prevenzione del contenzioso.
La gestione del personale nel settore del commercio differisce molto a seconda della dimensione aziendale e della tipologia di organizzazione.
Assistiamo i nostri clienti attivi nella grande distribuzione, nella vendita di veicoli civili e industriali, nel food & beverage o nell’ospitality concordando le modalità operative con le Direzioni aziendali o le Risorse Umane.
Siamo consapevoli che soprattutto nei settori del commercio e del turismo a causa degli orari di apertura degli esercizi e dei profili del personale è indispensabile digitalizzare il processo payroll e ogni comunicazione tra l’azienda ed il lavoratore. È principalmente in questi casi che proponiamo ai nostri clienti l’introduzione di sistemi di digitalizzazione dei processi usufruendo di quanto offre il nostro partner tecnologico Zucchetti
Per come le nostre vite sono divenute interconnesse, per il valore ha assunto il dato, per la velocità con cui avvengono i cambiamenti è innegabile che il ruolo delle telecomunicazioni sia divenuto centrale. Tutto ciò comporta per le aziende appartenenti a questo settore grandi opportunità, ma contemporaneamente pone di fronte numerose sfide che sovente riguardano il customer care, le skills dei propri dipendenti e la penuria di personale qualificato sul mercato.
Affrontiamo questi problemi a fianco dei nostri clienti e proponiamo loro soluzioni in termini di politiche retributive vincenti, policies aziendali articolate destinate a regolamentare aspetti quali Smart Working e la reperibilità.
Il mondo degli Studi Professionali italiani abbraccia un gran numero di tipologie di attività. L’expertise sviluppata dal nostro team e le esperienze che di fatto hanno arricchito il nostro Studio ci hanno permesso di avere consolidate esperienze per strutture quali associazioni di medici, studi professionali multidisciplinari di grandi dimensioni, società tra professionisti (STP), amministratori condominiali, studi tecnici e molto altro.
Riteniamo che la gestione degli studi professionali sia sovente caratterizzata da esigenze tali per cui è necessaria l’applicazione delle più particolari forme di contratti al fine di determinare correttamente il rapporto con dipendenti, collaboratori, parasubordinati e lavoratori occasionali.
Il mondo delle farmacie è stato caratterizzato nell’ultimo decennio da una evoluzione prima inimmaginabile. Le attività svolte all’interno delle farmacie attualmente spaziano dalla vendita di farmaci all’erogazione di servizi estetici. L’esperienza pluriennale maturata dai nostri professionisti in tale ambito e la quotidiana gestione di decine di farmacie distribuite sul territorio lombardo e nazionale ci permette di fornire una consulenza efficace, celere e consapevole a tutte le necessità giuslavoristiche proprie delle farmacie
Le esigenze dei cantieri, la normativa speciale, la gestione provinciale tramite il sistema delle Casse Assistenziali Paritetiche rendono l’edilizia un settore a sé stante nella consulenza del lavoro e nell’amministrazione del personale. Il nostro studio si occupa fin dal 1970 della gestione payroll e nella consulenza giuslavoristica del personale di numerose società edili – di diverse dimensioni – attive nei settori delle costruzioni, delle demolizioni, dei restauri e degli scavi. Con il team appositamente dedicato alla clientela che opera nel settore Edilizia, Studio associato Palini e Bergamini è stato insignito del prestigioso premio CASSA EDILE AWORDS 2021 nella categoria Consulenti.
Lo studio ha inoltre maturato una esperienza decennale nella gestione del personale dipendente di aziende che operano nel settore degli autotrasporti nazionali e internazionali.
La gestione amministrativa del personale degli enti pubblici e delle società partecipati – per molti versi – pone il Consulente del lavoro innanzi alla novità di confrontarsi con Enti differenti rispetto a quelli tipici del settore privato.
Tramite l’applicazione rigorosa dei Contratti Collettivi di riferimento e impostando i servizi professionali sul continuo scambio di opinioni con gli HR manager di riferimento il nostro Studio offre anche alle strutture pubbliche, alle partecipate e alle fondazioni il proprio servizio professionale.