Le nostre
Aree di attività
La Consulenza del lavoro, così come la intendiamo noi, comprende un insieme di conoscenze e competenze che superano il puro Diritto del Lavoro.
Al diritto sostanziale, che rimane la base dell’attività, è necessario affiancare una solida conoscenza in ambito contributivo, previdenziale e fiscale.
La contrattualistica, il costo del lavoro e ogni altra nostra attività è frutto del perfetto equilibrio tra conoscenze giuridiche, amministrative e di prassi.
Assistiamo i nostri clienti in tutti gli aspetti contrattualistici legati al rapporto di lavoro. Utilizziamo un approccio pragmatico volto al problem solving allo scopo di fornire soluzioni rapide e concrete.
Le principali attività che ci vengono richieste sono:
- Contrattualistica lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo
- Licenziamenti individuali e collettivi
- Ammortizzatori sociali
- Contratti di Solidarietà
- Contratti di appalto
- Lavoro transnazionale
- Detassazione e decontribuzione
- Accordi conciliativi
- Patti di non concorrenza
- Clausole di retention
Il ruolo del Consulente del Lavoro nelle relazioni industriali è sempre stato riconosciuto. La nostra filosofia è indirizzata alla costruzione di buoni rapporti sindacali fugando ogni possibile conflittualità.
L’esperienza e la credibilità che abbiamo maturato in anni di buone relazioni sindacali ci permettono di affrontare le comuni e le più insidiose trattative con tenacia ed esprimendo la nostra professionalità.
Le più recenti attività offerte in questo ambito sono:
- Gestione degli ammortizzatori sociali
- Contratti di Solidarietà
- Contrattazione aziendale
- Redazione di accordi de detassazione
- Gestione del cambiamento della governance
Consegnare un cedolino paga corretto e scrupolosamente redatto e controllato, oltre che un dovere, è anche espressione di grande rispetto per i lavoratori, ed un modo per coltivare la loro fiducia.
Siamo convinti che una corretta gestione delle risorse umane non possa prescindere dalla correttezza amministrativa dei compensi dei lavoratori.
L’abilità del nostro team e l’utilizzo di software di ultima generazione ci permettono di assistere l’azienda nella corretta determinazione del reddito dei dipendenti, nel rapporto con gli Enti e nella consulenza inerente il costo del lavoro.
Assistiamo i nostri clienti in tutte le fasi dal budget alla rendicontazione.
La materia del Welfare Aziendale è senza dubbi uno dei temi caldi degli ultimi anni. Grazie a buoni sistemi di welfare le aziende possono erogare ai propri lavoratori beni o servizi in regime di esenzione fiscale e contributiva, con un significativo vantaggio economico.
I benefit erogabili sono un insieme di iniziative che portano nel tempo ad un miglioramento del rapporto con i lavoratori, con possibili impatti in termini di diminuzione del turnover e aumento della produttività. Da parte loro, i lavoratori non devono far altro che scegliere il bene o servizio di cui necessitano attraverso il semplice collegamento via web ad un’apposita piattaforma informatica.
Essendo il primo Studio di consulenza della provincia di Brescia a gestire piani di welfare aziendale dalla fase progettuale alla gestione di una piattaforma di Welfare, ci occupiamo quotidianamente della gestione di numerosi piani di welfare aziendale. L’esperienza accumulata negli ultimi anni ci aiuta – nella fase progettuale – a raggiungere gli scopi datoriali e – nella gestione – a fornire ai lavoratori un supporto fattivo e risolutivo.
Per maggiori informazioni visita il sito Brescia Welfare
Riteniamo che lo studio e l’introduzione di politiche retributive equilibrate, fiscalmente corrette e giuridicamente evolute possa conferire alle aziende un tratto distintivo. Quotidianamente suggeriamo alle aziende di coltivare il proprio employer branding: la capacità di attrarre nuovi talenti e di non lasciarsi scappare i migliori collaboratori.
Gli ultimi interventi richiesti in tale area sono stati:
- Studio ed introduzione del piano di stock option di una società quotata
- Reinquadramento del personale di una PMI
- Introduzione di un piano welfare senza il coinvolgimento del sindacato
- Variazione del CCNL applicato in una azienda commerciale
- Revisione dell’impianto premiale in una azienda artigiana
I nostri Consulenti e legali sono in grado di assistervi in ogni aspetto del contenzioso sia a livello stragiudiziale sia in giudizio.
Il nostro studio si occupa del contenzioso giuslavoristico ad ogni livello a partire dalle comuni vertenze sindacali fino ad arrivare alle implicazioni penali conseguenti alle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.
Le pratiche più diffusamente affidateci riguardano:
- Contenzioso insorgente al termine del rapporto di lavoro
- Arbitrato presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro
- Impugnazione di provvedimenti INPS
- Contestazione di verbali ispettivi
Le operazioni di fusione e acquisizione, comunemente chiamate M&A (Mergers and Acquisitions), sono sempre più comuni e con passare del tempo sempre più spesso coinvolgono anche le PMI.
Il nostro Studio offre ad aziende, studi legali e fondi d’investimento supporto in ogni fase del processo di M&A con focus in area giuslavoristica.
Le più recenti esperienze sono state:
- Assitenza in sede di vendor due diligence
- Screening aziendale per conto di un fondo d’investimento
- Due diligence giuslavoristica preventiva all’acquisizione di un competitor
- Analisi del costo del lavoro per conto di studio legale internazionale nell’ambito di una fusione
Grazie al rapporto con i nostri partner siamo in grado di introdurre presso i nostri clienti percorsi formativi e a gestire la sicurezza sul lavoro
I servizi più richiesti:
- Medicina del lavoro
- Piani formativi per Industry 4.0
- Formazione obbligatoria apprendisti
- Redazione DVR
Riteniamo che il supporto digitale sia centrale per garantire un servizio superiore nella gestione del personale. Per questo il nostro Studio è sempre stato attento nella scelta dei propri strumenti di lavoro e di quanto viene offerto ai clienti.
Grazie al nostro partner tecnologico Zucchetti mettiamo a disposizione dei nostri clienti una gamma di servizi per la gestione del personale con un sistema 100% cloud.
Chiedici maggiori in formazione circa:
- Sistemi di timbratura via smartphone
- Georeferenziazione del dipendente
- Automatizzazione del processi di rilevazione
- Sistema digitale per l’autorizzazione delle assenze
L’Asse.Co. (Asseverazione di Conformità) è una speciale procedura che permette di asseverare la regolarità contributiva e retributiva delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro, semplificando notevolmente gli adempimenti e promuovendo al tempo stesso la cultura della legalità.
L’Asse.Co. si inserisce in un quadro particolare, quello facente riferimento al cosiddetto “rating di legalità”, un sistema di valutazione delle aziende nato con l’obiettivo di promuovere, tra le imprese italiane, principi etici nei comportamenti aziendali, in attuazione alla legge di conversione del D.L. n. 29/2012.
Attraverso l’Asse.Co., quindi certificando la regolarità contributiva e retributiva, sia datori di lavoro che lavoratori sono al riparo da possibili controversie e problematicità riguardanti il rapporto di lavoro; inoltre, vi sono vantaggi evidenti connessi al rilascio di tale asseverazione, quali:
- riduzione concreta degli accessi ispettivi presso i datori di lavoro che siano in possesso di certificazione
- ferma restando la disciplina vigente in materia di responsabilità solidale, l’asseverazione potrà essere utilizzata nell’ambito degli appalti privati ai fini della verifica della regolarità delle imprese; il personale ispettivo tiene conto di ciò nell’ambito di eventuali accertamenti.